Collana Incontri
Un punto di vista differente attorno al tema della cura
La collana raccoglie le trascrizioni degli incontri pubblici organizzati da ASMEPA - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.
A cura di Dorella Scarponi
Il mondo della pediatria, soprattutto quando si parla di cure palliative, richiede interventi e cure elaborati nella consapevolezza che le conoscenze, le aspettative, le necessità del bambino sono diverse da quelle dell’adulto. Nella cura del bambino con malattia cronica severa, eleggibile alle cure palliative, la componente psicologica ha una dimensione centrale che deve considerare anche il suo contesto familiare e sociale.
La collana raccoglie le trascrizioni degli incontri pubblici organizzati da ASMEPA - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.
Sono voci importanti, autorevoli, provenienti da settori di studio molto diversi, e proprio per questo in grado di conversare e dare vita a un dialogo virtuoso che pone al centro l’etica, la responsabilità sociale e la difesa della dignità della vita. Non mancano i professionisti, in grado di approfondire gli aspetti specifici delle cure palliative, legati all’assistenza e alla pratica quotidiana.
Asmepa Edizioni rappresenta l’attività editoriale dell'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa di Bentivoglio (Bologna). Dal 2010 offre materiali di studio e di ricerca nelle attività didattiche e formative svolte dall'Accademia e per diffondere la cultura delle cure palliative nella comunità medico-scientifica italiana.