L’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), braccio formativo della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, opera dal 2007 con l’obiettivo di sostenere e migliorare l’approccio alla cura e al care della Fondazione, sviluppare le competenze in cure palliative dei professionisti sanitari in ambito nazionale e di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative.
L’Accademia realizza percorsi di apprendimento che forniscono ai professionisti della cura competenze culturali e operative fondamentali per lavorare nel settore delle cure palliative. I Master Universitari e i corsi ECM, realizzati in sinergia con enti pubblici e privati, e in collaborazione con l’Università di Bologna, sono finalizzati a favorire lo sviluppo di riflessioni e competenze, grazie all’integrazione tra formazione, ricerca e pratica clinica.
Sulla base di appositi accordi e convenzioni, l’Università di Bologna ha riconosciuto ASMEPA come ente gestore esterno nell’ambito della formazione post-laurea. La didattica in aula si svolge all’interno del Campus Bentivoglio e i tirocini nei tre Hospice della Fondazione – i percorsi di tirocinio sono aperti agli studenti dei Corsi di Laurea – Medicina, Infermieristica e Fisioterapia e alle Scuole di Specializzazione in oncologia e radioterapia.
Per lo svolgimento delle attività, ASMEPA ha a disposizione un Responsabile e un team di Coordinatori Didattici e figure a supporto organizzativo e tecnico per tutte le aree di intervento.
In sinergia con la Fondazione Hospice, l’Accademia opera con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza e al miglioramento della pratica clinica e assistenziale, favorendo la diffusione della cultura delle cure palliative.
I principali ambiti di attività riguardano lo sviluppo di programmi formativi specialistici, la promozione delle attività di ricerca, di divulgazione e il consolidamento di partnership nazionali e internazionali.
Il Consiglio Direttivo di ASMEPA che definisce le linee di indirizzo, le regole di funzionamento e le attività è presieduto da Isabella Seràgnoli.
Tutti i programmi di formazione – universitaria, continua, seminariale – sono caratterizzati da alcuni elementi comuni che contraddistinguono, nel merito e nel metodo, le attività di ASMEPA con l’obiettivo di migliorare le competenze dei professionisti nelle pratiche di cura e assistenza favorendo appropriatezza di interventi e personalizzazione nelle risposte ai complessi bisogni del paziente e della sua famiglia.
Il nostro team è a disposizione di docenti e studenti per informazioni, iscrizioni ai corsi o per l’organizzazione della didattica.
segreteria@ASMEPA.org
Responsabile delle attività dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa
Jenny Bertaccini
Coordinatrice Didattica Formazione Cure Palliative
Cristina Musiani
Referente tirocini e supporto alla didattica
Rosita Del Prete
Segreteria generale e supporto alla didattica
Sara Simonetti
Referente organizzazione eventi e didattica
Maria Iadarola
Coordinatrice Didattica Formazione Cure Palliative Pediatriche
Francesca Urbinati
Referente Amministrativo